La nostra terra

Uno sguardo
sulle Langhe

Dal trekking al cicloturismo nella natura, dai vini pregiati ai percorsi enogastronomici, dal relax alle visite guidate, le colline delle Langhe accolgono il visitatore con numerose attività e lo accompagnano nell’esplorazione del territorio.

Prenota Ora

Tra territorio
e tradizione

Le nostre colline sono state inserite nella World Heritage List dell’UNESCO come patrimonio artistico e ambientale dell’umanità. Quella che è sempre stata una tradizione familiare e punta di diamante locale viene riconosciuta a livello mondiale. Il territorio è pregno del lavoro e dell’umiltà di chi ha saputo prendersene cura fin dal principio, rendendolo ciò che ora è e rappresenta. La famiglia Viberti e l’azienda vitivinicola Braide sono parte di questa natura e mantengono i valori e i sapori delle colline piemontesi, rendendoli accessibili anche a coloro che non li respirano abitualmente. La struttura è immersa nella morbidezza delle alture e pensata per godersi a pieno un soggiorno ideale e rilassante, senza tralasciare le esigenze di chi al relax preferisce lo sport e le passeggiate.

Attività
nelle Langhe

L’ospitalità rurale familiare Braide è al centro di una realtà dinamica e curata, dove è possibile addentrarsi nel territorio e esplorarlo dal vivo. Il comune di La Morra e l’Associazione Eventi e Turismo hanno disegnato sulle colline 7 percorsi tra vigneti e boschi creando un itinerario in cui si scoprono le antiche fontane, i punti panoramici e le tradizioni che hanno dato vita alle colline Piemontesi come le conosciamo oggi.

Percorsi di gusto

Le colline sono costellate di aziende vitivinicole che collaborano per mantenere una qualità elevata di prodotti e una sempre maggiore varietà di vini. Queste varietà vengono esposte e confrontate in incontri ed eventi internazionali.
La Fiera del Tartufo Bianco d’Alba è uno di questi. I vini in questo caso sono co-protagonisti di una manifestazione dove ogni anno si radunano intenditori, imprenditori, esperti del settore, turisti e curiosi, che tra rivisitazioni e rievocazioni storiche aprono l’autunno piemontese con attività e spettacoli all’insegna del gusto locale.

E se durante la Fiera del Tartufo il vino è un buon compagno, in primavera torna al centro dell’attenzione a Vinum, dove è possibile scoprire i grandi vini di Langhe, Monferrato e Roero in quella che è stata definita “la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia”.

Dunque non solo colline, non solo vino, non solo cibo, ma un intero territorio da scoprire nella sua particolarità e nella sua integrità, grazie al lavoro delle famiglie e alla presenza delle istituzioni che hanno dato al Piemonte e al territorio che visiterete il lustro e la specificità che hanno sempre rappresentato e che rappresentano tuttora per coloro che abitano questi luoghi, per chi li ama e per chi vuole scoprirli.